Puzzola (Mustela Putorius)

Puzzola (Mustela Putorius) Famiglia: Mustelidi È un animale dal corpo agile e snello, lungo dai 40 ai 65 cm compresa la coda (11-20 cm).

Puzzola (Mustela Putorius)

Famiglia: Mustelidi

È un animale dal corpo agile e snello, lungo dai 40 ai 65 cm compresa la coda (11-20 cm). Il suo mantello è grigio-bruno, con peli di copertura dalla punta nera una sorta di mascherina intorno agli occhi. Abile predatore, è di abitudini esclusivamente notturne ed è molto difficile vederla. Si nutre di piccoli roditori (per questo motivo la sua eliminazione sistematica operata dall’uomo è doppiamente dannosa: non solo per la progressiva scomparsa di questo piccolo predatore, ma anche per la conseguente espansione delle popolazioni di topi e ratti) e, secondariamente, di anfibi, uova e uccelli, pesci e rettili, comprese le vipere, al cui veleno parrebbe immune; durante l’inverno non disdegna le carogne di animali morti.
Il suo nome è dovuto al pessimo odore che produce ed emana in caso di pericolo, grazie ad una coppia di ghiandole odorifere particolarmente sviluppate, collocate sotto la coda.
Sul Partenio è stata segnalata sporadicamente ed in modo non del tutto certo.

Ultimo aggiornamento

28 Gennaio 2022, 17:22